ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

ALLENAMENTO 8 CORRI CON GIULIA

Lo stretching prima e dopo la corsa

ALLENAMENTO 8 CORRI CON GIULIA

Data news24.07.2021

Giulia è pronta per condividere l'ottava settimana di allenamento

SCHEDE DI ALLENAMENTO SETTIMANA #8 >>

Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora

ISCRIZIONE MARCIALONGA COOP >

ISCRIZIONE STAFFETTA BENEFICA >


IL TEMA DELLA SETTIMANA: LO STRETCHING PRE E POST CORSA

Stretching amore e odio. Per alcuni è un’attività piacevole per altri una pratica noiosa, eppure i suoi benefici sono evidenti sia prima che dopo la corsa.
Prepararsi per correre con dello stretching attivo è una buona norma per rendere il nostro allenamento più efficace ed evitare infortuni, infatti iniziare a correre con i muscoli freddi potrebbe causare uno stiramento muscolare o peggio ancora uno strappo.
Dopo la corsa invece, lo stretching è utile per il defaticamento muscolare, aiutando a prevenire dolori, velocizzando il recupero e favorendo il rilassamento fisico e mentale.
Scopi diversi, esercizi diversi ed è per questo che vi diamo qualche accenno di stretching dinamico – consigliato per il precorsa - e stretching statico – utile in fase di defaticamento.
Lo stretching dinamico prevede una serie di esercizi di attivazione muscolare e mobilità articolare come affondi, oscillazioni degli arti e slanci di gambe, braccia e tronco; il tutto sempre a velocità controllata.

Per capire meglio di cosa si tratta, prendi ispirazione da Giulia:
Mobilità articolare by Giulia --> CLICCA PER VEDERE GLI ESERCIZI
Attivazione muscolare pre-corsa by Giulia --> CLICCA PER VEDERE GLI ESERCIZI 

Lo stretching statico dopo la corsa serve invece ad allungare i muscoli favorendo l’afflusso di ossigeno, ripristinando l’elasticità e l’armonia muscolare. Se aggiungiamo una corretta respirazione, questa pratica favorirà anche la concentrazione e il rilassamento mentale completando in maniera positiva la sessione di allenamento.

Stretching post corsa by Giulia -->  CLICCA PER VEDERE GLI ESERCIZI

Stretching by GiuliaStretching by GiuliaStretching by Giulia



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System