ITA | ENG | RUS

26.01.2025

CALENDARIO EVENTI

LE GARE "AMICHE" DI MARCIALONGA

Viaggiare il mondo con gli sci da fondo e Worldloppet

LE GARE

Data news25.11.2020

La Marcialonga di Fiemme e Fassa è uno dei membri fondatori della Worldloppet Ski Federation, la federazione interazionale di gare di sci di fondo cosiddette “popular” su lunga distanza, fondata nel 1978 con l’obiettivo di promuovere questa disciplina sportiva nel mondo attraverso la connessione delle varie gare associate.

Ogni Stato ha, infatti, la propria “Marcialonga” o meglio la propria maratona di sci nordico, ognuna con delle caratteristiche uniche, che rispecchiano il contesto naturale ma anche la cultura del luogo dove si svolge.

Quando ho iniziato a lavorare per Marcialonga, l’allora segretaria generale Gloria mi propose di partecipare alla Jizerska Padesatka, una granfondo di sci che si svolge in Repubblica Ceca. Non mettevo gli sci da fondo da quando ero bambina ma con un po’ di impegno e allenamento, e con gli sci da fondo arrivati per Natale, il 13 gennaio mi buttai in quell’avventura. La compagnia era quella giusta, tante risate ed un’occasione per visitare qualche città. La gara fu perfetta, non certo per la mia prestazione da buona “bisonte” ma di certo per le sensazioni uniche che provai. Mi regalarono il passaporto Worldloppet e con orgoglio misi il primo timbro.
Ad oggi ho collezionato cinque timbri: Dolomitenlauf, Konig Ludwig lauf, Jizerska Padesatka, Tartu Maraton e Bieg Piastow.
Ogni gara è una scusa per viaggiare, prima con gli amici ed ora con la mia famiglia (sì, sono riuscita a coinvolgere anche mio marito) ed ogni gara è un’opportunità per capire come agiscono le altre organizzazioni, cercando di cogliere spunti positivi per il mio lavoro. Inoltre, ogni gara è una soddisfazione personale incredibile
.”

Il passaporto Worldloppet è un documento personale nel quale vengono registrate le gare Woldloppet alle quali si è preso parte. Timbro dopo timbro si può aspirare a diventare Wordloppet Master o addirittura Global. Non c’è data di scadenza e possono essere registrate anche le gare alle quali si ha partecipato in passato. I passaporti sono disponibili presso l’ufficio della Marcialonga a Predazzo (costo 33,00 €); ecco un’idea regalo originale per qualche appassionato di fondo.

Ma ora c’è un’ulteriore novità! Se prima i timbri potevano essere messi dopo la manifestazione e la richiesta di vecchi timbri, del diploma e della medaglia avveniva per corrispondenza, con tempi di attesa spesso lunghi, ora il passaporto è diventato anche virtuale.
Basta registrarsi attraverso l’area MYLOPPET LOGIN sul sito www.worldloppet.it inserendo i propri dati. All’interno di “MyLoppet” si potranno vedere le gare fatte, i tempi e anche delle interessanti statistiche sulle proprie prestazioni, come i chilometri totali e le ore totali trascorse in gara. Inoltre, è possibile registrarsi alle “Gare Virtuali”, i contest che molte organizzazioni propongono in un anno dove l’emergenza sanitaria globale sembra non dare alternative ai viaggiatori ed appassionati.

REGISTRATI SU MYLOPPET >

 



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Under the patronage of

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System