Official Sponsors

07.09.2024
ADMO Trentino (Associazione Donatori di Midollo Osseo) nasce nel 1992 con lo scopo di informare la popolazione sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Spesso il trapianto di midollo osseo è l’ultima e unica speranza di vita per un paziente che soffre di queste patologie.
Dal 1992 a oggi, ADMO Trentino ha accompagnato più di 10.969 trentini alla tipizzazione, il piccolo prelievo di sangue che permette di essere inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry) e di diventare potenziali donatori e donatrici di midollo osseo.
Sapevi che solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di un trapianto di midollo osseo? Per questo motivo, il Registro IBMDR ha la continua necessità di essere nutrito e ADMO Trentino lavora ogni giorno da oltre 30 anni con questo obiettivo. Nel 2021 e nel 2022, la provincia di Trento ha registrato il miglior indice di reclutamento (tipizzazione) e di donazione in Italia, confermandosi un’eccellenza e superando di molto la media nazionale.
La tipizzazione ha un costo molto elevato, per questo ADMO Trentino sostiene l’Azienda provinciale per i servizi sanitari attraverso le campagne di raccolta fondi. Nel 2022, grazie alle campagne di raccolta fondi e alle donazioni liberali, ADMO Trentino ha potuto devolvere circa 107.000 euro: 20.000 euro all’Ospedale Santa Chiara di Trento per la borsa di studio a una biologa a supporto dello staff medico e sanitario del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale; 30.000 euro all’Ospedale Santa Chiara di Trento destinati a finanziare le attività di tipizzazione del Servizio Immunoematologia e Trasfusionale; 25.000 euro al Policlinico G.B. Rossi di Verona come sostegno alla Sezione di Ematologia e Centro trapianti di midollo osseo; 8.000 euro alla Fondazione Città della Speranza di Padova, che dal 1994 si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche, nonché di finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico; il costo della segreteria di ADMO Trentino, messa a disposizione dell’Apss per fissare l’appuntamento per le tipizzazioni agli aspiranti donatori.
Il tuo sostegno permette ad ADMO Trentino di portare avanti la sua opera di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e di devolvere fondi preziosi. Scegliendo di correre la staffetta per ADMO Trentino, contribuirai anche tu a finanziare le tipizzazioni, affinché sempre più giovani possano essere inseriti nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e diventare così reale speranza di vita.
È possibile iscriversi alla staffetta anche nella sede di ADMO Trentino in via San Marco, 38 a Trento. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00. Per maggiori informazioni, scrivi a info@admotrentino.it o chiama il numero 0461933675. Per informazioni sulla donazione di midollo osseo e sulle raccolte fondi, visita il sito www.admotrentino.it.
Title sponsors
Main Sponsors
Official Sponsors
Sustainable Partner
Official Suppliers
Official TV Broadcaster
Institutional Partners
Friends